Proteggi il ♥ di Trebiano – Missione compiuta

Donazione defibrillatore per il borgo di Trebiano

Da Trebiano parte la “Camminata del Cuore” prima tappa a Cerri

Il 13 agosto nella splendida cornice della piazza della Pieve di San Michele Arcangelo, all’ingresso del paese di Trebiano, nell’ambito della festa patronale di S.Rocco, è stato installato il defibrillatore che proteggerà il cuore degli abitanti del borgo.

Dopo Rocchetta Vara a giugno e Pugliola a luglio, con Trebiano , grazie al Progetto “Hertz to Heart Village” promosso da TIVE6, l’UISP La Spezia Valdimagra, lo Spezia Calcio, Enel e Coop Liguria in collaborazione con le società di mutuo soccorso e le amministrazioni pubbliche locali, è stato donato il terzo dei sei defibrillatori della campagna 2023.

La donazione del DAE è stata anticipata dall’incontro con la popolazione per illustrare il progetto “Hertz to Heart Village” che si propone l’obbiettivo di rendere “Cardio Protetta” la provincia della Spezia.

Luca Cozzani, Nicole Biassoli e Paolo Musetti per TIVE6 hanno sottolineato l’importanza che, grazie alla generosità degli abitanti del borgo di Trebiano, oggi non si festeggia solo un traguardo raggiunto ma anche un nuovo inizio con l’obbiettivo di donare il DAE al borgo di Cerri, ed in questa direzione si sono già raccolti fondi importanti.

È stata messa in palio della maglia ufficiale dello Spezia Calcio di Ampadu serie A stagione 2021/2022 donata dalla Trebianese Donatella Rolla, subito SOLD OUT e 450 euro raccolti, ora resta solo di aspettare il primo numero estratto sulla ruota di Genova dell’estrazione del lotto di lunedì 14 agosto per scoprire il fortunato vincitore.

Un particolare ringraziamento và al Grande Cuore Granata del Toro Club “Strina”, che ha portato il suo prezioso gagliardetto accompagnato da un’importante donazione di 335 euro a sostegno del Progetto.

Il Presidente della P.A. di Romito Carlo Canese, accompagnato dai militi e dai mezzi operativi che presidiano il territorio, nel suo intervento, oltre a prendersi in carico la manutenzione dell’apparecchiatura per mantenerla sempre funzionante all’uso, ha dimostrato una grande efficienza in quanto sono già partiti i corsi di formazione per l’utilizzo del DAE per gli abitanti di Trebiano e saranno subito disponibili per quelli del Borgo di Cerri, dimostrando che senza l’impegno centrale delle società di mutuo soccorso questo progetto non avrebbe un futuro.

L’ assessore del Comune di Arcola Gianluca Tinfena, ha sottolineato l’importanza del progetto e l’attenzione dell’amministrazione comunale in questa direzione ricordando le precedenti installazioni di defibrillatori nei borghi di Baccano e di Arcola Ville, presso i pressi scolastici, che rendono Arcola un comune virtuoso ed impegnato concretamente per raggiungere l’obbiettivo di Comune Cardio protetto.

Il Parroco Don Pierluigi ha benedetto l’apparecchiatura informando i presenti che San Gennaro essendo il santo protettore dei cardiopatici è di fatto il nostro riferimento spirituale.

Alla cerimonia hanno presenziato Giovanna dell’ARCI il Campetto/UISP, Rosa dell’Arci Solaro, Fabio Persichetti Direttore ENEL del P.P. della Spezia.

Al termine dell’incontro l’obbiettivo comune di tutti i partecipanti è di organizzare la “Camminata del Cuore” con partenza a Trebiano e prima tappa a Cerri.

Visto l’iniziativa delle precedenti settimane di Pugliola che lavora a sostegno della donazione del DAE a Solaro la camminata del Cuore, che unirà la Valle del Magra ed il golfo in un grande percorso di solidarietà, non è più un sogno ma una realtà che si avvera.

Trebiano 13 agosto 2023

Pubblicato in News.