LottoconloSpezia2025 – consegna maglie

Emozione, memoria e solidarietà. Sono stati questi i fili conduttori della cerimonia che si è svolta nel pomeriggio di oggi presso la Sala Hospitality dello Spezia Calcio, dove sono state consegnate le 14 maglie ufficiali delle Aquile ai vincitori dell’edizione 2025 di #LottoConLoSpezia. Un’iniziativa promossa per il sesto anno consecutivo dall’associazione Tive6, con l’obiettivo (raggiunto) di donare un monitor di sorveglianza delle funzioni vitali al reparto di Pediatria dell’Ospedale Gaslini della Spezia.

Le maglie, appartenenti alla stagione di Serie B 2024/25, sono state donate dallo Spezia Calcio e rappresentano il simbolo concreto di una raccolta fondi che ha toccato i 6.500 euro. Una cifra significativa, raggiunta anche grazie alla spinta emotiva della partita Spezia-Cremonese, durante la quale si è registrato il picco di vendite.

“Con grande emozione siamo arrivati alla sesta edizione,” ha dichiarato Paolo Musetti dell’associazione Tive6. “Siamo partiti con 12 maglie, oggi siamo riusciti a consegnarne 14. Questo risultato è frutto della collaborazione con lo Spezia Calcio e della risposta straordinaria dei cittadini. Il nostro pensiero oggi va a Matteo, a cui l’associazione è dedicata.”

A ricordare “Tive”, Matteo Tivegna, giovane spezzino appassionato dello Spezia, scomparso prematuramente, è stato anche Federico Lavalle, che ha sottolineato il valore umano di questa esperienza: “Tive era un nostro amico, averlo sempre nel cuore ci dà la forza di portare avanti questi progetti”.

Presente alla cerimonia anche il dottor Massimiliano Leoni, del reparto di Pediatria dell’ospedale spezzino, che ha ringraziato calorosamente l’associazione e la società calcistica: “Questo strumento ci permette di monitorare a distanza i parametri vitali dei bambini, intervenendo tempestivamente quando necessario. Sono apparecchiature molto costose, e il supporto della comunità in un momento in cui la sanità pubblica è in sofferenza è davvero impagabile.”

A portare i saluti istituzionali, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, affiancato dall’Assessore alle politiche sociali Giulio Guerri: “Partecipare a iniziative come questa è sempre motivo di commozione – ha dichiarato il Primo Cittadino. -Ricordare un ragazzo meno fortunato di noi aiutando chi ha bisogno è un gesto che merita di essere valorizzato. Siete l’esempio di una città speciale.”

Fondata il 9 marzo 2017 dagli amici e colleghi di Matteo Tivegna, l’associazione Tive6 porta avanti il suo impegno nel segno del sorriso e della solidarietà, promuovendo iniziative che lasciano un segno concreto nella comunità.

Questi i nomi dei 14 vincitori dell’edizione 2025, abbinati ai numeri estratti al Lotto di sabato 17 maggio:

Bari 60 – Alessia Sturlese
Cagliari 49 – Federico Noccioli
Genova 4 – Alessandro Vanacore
Firenze 43 – Franca Capocchia
Milano 13 – Francesca Tomè
Napoli 14 – Franco Bassonetti
Palermo 44 – Ilario Bei
Roma 17 – Corrado D’Apice
Torino 58 – Luca Bendinelli
Venezia 27 – Roberto Tavilla
Nazionale 52 – Nicholas Giannini
Napoli 48 (2° estratto) – Leonardo Casavecchia
Roma 63 (2° estratto) – Francesca Ferrari
Nazionale 53 (2° estratto) – Corrado Musetti

Pubblicato in News.